LA DIGITALIZZAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA

La trasformazione digitale sta rivoluzionando anche il settore di trasporti e logistica.

Negli ultimi anni ci sono stati due importanti fattori che hanno permesso di accelerare questo tipo di trasformazione, aumentando i flussi di merce in movimento a livello internazionale: l’e-commerce e lo scoppio della pandemia. Il World Economic Forum ha dichiarato che attualmente si ha un flusso giornaliero di 85 milioni di pacchi e documenti, e, per affrontare una tale mole di lavoro, entro il 2025 saranno investiti nel campo della logistica circa 1.500 miliardi di dollari per la trasformazione digitale.

Sarà importante quindi seguire le principali tendenze predisposte per il 2022.

TREND PER IL 2022

Primo tra questi, per lo sviluppo del mondo dei trasporti e logistica 4.0, è l’automazione dei processi, con l’obiettivo di ridurre le operazioni che sono gestite manualmente, e ridurre così non solo i costi, ma anche tempi ed errori.

Molte realtà nel 2022 hanno deciso di automatizzare il picking e realizzare magazzini totalmente automatizzati.

L’automazione può essere estesa ai sistemi di carico e scarico dei camion, che permettono anche un aumento della sicurezza degli operatori coinvolti.

Analisi dei Big Data, perciò utilizzare le reportistiche ricavate per ottimizzare la supply chain e utilizzare a fondo tutti i dati raccolti e a disposizione.

Oltre ad avere l’ottimizzazione dei costi e delle tempistiche, la digitalizzazione permette anche il taglio delle emissioni ottimizzando le tratte.

Ulteriore trend del 2022 è quella della dematerializzazione e della digitalizzazione documentale che permettono di acquisire vantaggi sia sul piano e sia su quello ambientale.

SOLUZIONI DIGITALI PER LOGISTICA E TRASPORTI

La prima soluzione concreta ed efficiente che un’azienda dovrebbe applicare è l’uso di un sistema per ottimizzare la gestione dell’operatività, per organizzare viaggi, acquisire reportistiche che permettano di migliorare continuamente carichi e tratte.

Nella logistica è possibile ottimizzare le attività svolte dagli operatori e dagli impianti per permettere di mappare l’intera allocazione delle merci. In tal modo si possono ridurre i costi per lo stoccaggio e per il prelievo dei prodotti.

L’automazione permette di ridurre il personale presente in magazzino, ma come terzo step al tempo stesso è importante avere delle soluzioni HR per la dematerializzazione dei documenti.

I sistemi HR possono rendere la gestione del personale e la comunicazione tra azienda e dipendenti più veloce ed efficiente.

Seguire questi tipo di trend può permettere di offrire un servizio di alta qualità rispettando i tempi predisposti, pilastri funzionali per la logistica e trasporti.