IL DIGITALE PER LA SOSTENIBILITA’

Nei core values di un’azienda, oltre ai più noti come la trasparenza, l’onestà, l’innovazione, spicca come imperativo la sostenibilità, che dimostra l’impegno concreto nelle problematiche sociali ed ambientali.

Il termine sostenibilità rispecchia un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l’orientamento dello sviluppo tecnologico sono in sintonia tra loro e esaltano anche il valore del proprio business.

I consumatori oggi sono sempre più sensibili all’evoluzione ambientale e le aziende, per rispondere alle nuove esigenze, adottano delle “green practices”, una serie di modelli di business e assetti organizzativo/gestionali volti a tutelare l’ecosistema, innovando prodotti e servizi, e favorendo un’immagine positiva e condivisibile del brand.  

SOSTENIBILITA’ COME FATTORE IMPRESCINDIBILE PER L’AZIENDA

Numerosi studi hanno riscontrato che i consumatori orientano le proprie preferenze di acquisto in base all’impatto sociale e ambientale delle aziende e sarebbero disposti a spendere anche di più.

In Italia il 52% dei consumatori sarebbe più inclini a pagare di più per prodotti e servizi sostenibili, che rispecchiano la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda.

A livello globale, questo dato sale del 66%, con un trend in crescita rispetto agli anni precedenti.

Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability attraverso la sua indagine, condotta nel 2015, ha riscontrato che le aziende impegnate nella sostenibilità aziendale e sociale avevano avuto un aumento del fatturato del 4%, diversamente da quelle che non hanno investito, con una crescita del solo 1%.

Inoltre, secondo un recente studio condotto da Ernst & Young, l’agenzia globale di consulenza aziendale il 70% delle aziende italiane sta programmando un piano di sostenibilità e circa la metà ne ha già elaborato uno.

Questo rispecchia l’impegno concreto verso la sostenibilità, ed uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’impatto ambientale in azienda sono i software gestionali ed inevitabilmente la scelta dei fornitori. La stessa Zucchetti è impegnata da tempo in prima persona sui criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

RISPETTARE L’AMBIENTE CON LA SCELTA DEI SOFTWARE AZIENDALI

La digitalizzazione è una leva potente per la sostenibilità e la transizione digitale accompagna la transizione ecologica aziendale nel raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto dell’ambiente, permettendo una riduzione significativa dei costi mediante il monitoraggio dei consumi e l’utilizzo razionale delle risorse.

Ad esempio, con i software per l’analisi dei consumi d’energia, che permettono di individuare eventuali criticità; ma anche con le soluzioni per la dematerializzazione documentale, ovvero la digitalizzazione dei documenti, che consentono il risparmio nell’uso della carta.

Ma anche i software per la gestione dei rifiuti o per la gestione della mobilità leggere, incoraggiando i propri collaboratori e dipendenti a utilizzare mezzi eco-friendly.

Queste sono solo alcune delle tante soluzioni digitali che permettono di dimostrare e mantenere la propria responsabilità sociale e ambientale.

Il Polo Informatico come fornitore di software gestionali Zucchetti appoggia le iniziative ambientali e colloca il suo impegno per la sostenibilità tra i valori fondanti dell’azienda.