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Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e consulenti del lavoro

Lo Studio professionale che sceglie Zucchetti dispone di una serie di servizi unici che migliorano lo svolgimento dell'attività e consentono di avere un ulteriore vantaggio competitivo: "estendere i propri confini" oltre i limiti fisici dell'ufficio. Tutto questo grazie ad Internet ed alle nuove ed innovative soluzioni Zucchetti, sempre tecnologicamente avanzate e sempre pronte a sfruttare tutte le potenzialità per migliorare il modo di lavorare dei propri clienti.

Application Service Providing

La Zucchetti offre a tutti i Commercialisti e i Consulenti del lavoro la possibilità di utilizzare le sue procedure in modalità ASP (Application Service Providing). Con i servizi "Commercialista in Rete" e "Consulente del lavoro in Rete" è possibile creare un innovativo "studio virtuale" che consente al professionista di portare l'organizzazione del proprio Studio su Internet, rendendo disponibili ai propri clienti il prodotto dei servizi erogati con le procedure Zucchetti, nonché molti altri documenti generati con altri strumenti informatici.

Multipiattaforma: libertà di scegliere
Le procedure Zucchetti per i professionisti sono utilizzabili sulle piattaforme operative più diffuse sul mercato. La Zucchetti è l'unica software house che offre ai propri clienti la possibilità di scegliere realmente su quale sistema operativo lavorare; il tutto senza la necessità di riaddestrare il personale addetto all'utilizzo del software e tantomeno senza perdere alcun dato nel passaggio da un sistema operativo ad un altro o alla modalità ASP. Questo perché qualunque sia il sistema operativo utilizzato, le caratteristiche e le funzionalità del software sono le stesse.

Modalità di aggiornamento software
Gli aggiornamenti software possono essere inviati, oltre che con i metodi tradizionali, anche via satellite o via Internet: modalità, queste ultime, semplici, veloci e sicure per ricevere le nuove versioni dei programmi.

Assistenza
Oltre all'alta qualità ed all'affidabilità del software Zucchetti, gli Studi professionali che scelgono il Polo Informatico hanno a disposizione una serie di servizi relativi all'assistenza, che rappresentano storicamente un elemento di distinzione e di efficienza rispetto ai servizi offerti da altre software house.

Contabilità

Il software Zucchetti per la contabilità:
  • con la sola indicazione del cliente, del fornitore o della targa di un automezzo all'atto della registrazione della fattura, determina l'aggiornamento dalla corrispondente voce di costo o ricavo ed il corretto trattamento I.V.A. (per es. l'indetraibilità, la non assoggettabilità, l'esenzione, ecc.);
  • esegue immediatamente a video, all'atto della registrazione, il controllo dei documenti inseriti, per evitare il rischio della doppia imputazione di una fattura d'acquisto;
  • permette di riportarne, nel momento in cui si registra un costo parzialmente o totalmente indeducibile, la variazione fiscale sui quadri di reddito dei Modelli Unificati;
  • consente di variare le registrazioni direttamente dalla visualizzazione partitari;
  • esegue in automatico la registrazione del pagamento delle fatture, in base al codice del pagamento stesso.
Inoltre, all'atto della registrazione dei documenti, la procedura consente:
  • di aggiornare gli acquisti e le vendite dei beni ammortizzabili;
  • di memorizzare i compensi assoggettati a ritenuta d'acconto ai fini della gestione di tutte le formalità ed incombenze amministrative conseguenti.
La procedura, inoltre, simula il reddito d'esercizio sia civilistico sia fiscale (evidenziando le tre ipotesi di applicazione dell'ammortamento: normale, anticipato, ridotto), partendo dal saldo del conto economico ed evidenziando su un unico prospetto:
  • il valore delle rimanenze finali, calcolate in automatico in base al costo del venduto;
  • le eccedenze delle manutenzioni fiscalmente non deducibili nell'anno;
  • il dettaglio dei costi fiscalmente indeducibili;
  • gli ammortamenti, calcolati in dodicesimi.
  • L'applicativo consente la gestione contemporanea di più esercizi, anche diversi dall'anno solare.

Integrazione Studio - Aziende Clienti

I gestionali Zucchetti permettono alle aziende clienti del professionista, che gestiscono direttamente la contabilità, di trasmettere allo Studio un file contenente i dati contabili e i dati I.V.A. (su supporto magnetico, tramite modem o via Internet) e di ricevere dal professionista le eventuali correzioni ai dati inviati o le successive rettifiche apportate al bilancio, eliminando così l'attività di reimputazione dei dati, con conseguente riduzione del carico di lavoro dello Studio ed eliminazione degli errori.
Con i programmi gestionali Zucchetti (GESTIONALE 1; AD HOC REVOLUTION, AD HOC ENTERPRISE), la contabilità può essere tenuta presso l'azienda cliente in modo parziale oppure in modo completo. Nel caso in cui l'azienda gestisca parzialmente la contabilità, limitandosi ad imputare i movimenti contabili, il professionista procederà alla chiusura della contabilità con l'elaborazione del libro giornale, dei registri I.V.A. e delle liquidazioni. Se, invece, per gli adempimenti contabili, l'azienda è completamente autonoma, cioè stampa il libro giornale e i registri I.V.A., il professionista potrà ricevere periodicamente i dati per effettuare controlli civilistici e fiscali, e procedere con elaborazioni di bilanci, analisi di bilancio, dichiarazioni dei redditi, ecc. Il professionista potrà così svolgere il proprio lavoro impiegando minori risorse, sostenendo minori costi, in modo più veloce e con la certezza di non commettere errori di imputazione.
I gestionali Zucchetti rappresentano, pertanto, un ottimo investimento:
  • per lo Studio, che può "fidelizzare" le aziende clienti, ridurre gli errori, aumentare la produttività e quindi gli utili;
  • per l'azienda cliente, che può scegliere il gestionale più adatto alle proprie esigenze; i gestionali Zucchetti funzionano infatti con i più diffusi sistemi operativi, sia in monoutenza sia in rete locale.
prof studio

Paghe e gestione del Personale

Il software, che molti hanno tentato di copiare senza riuscirci, è leader di mercato per:
numero di clienti;
completezza di funzioni e di automatismi;
capillarità della rete distributiva e di assistenza
La procedura paghe Zucchetti contiene un calendario precompilato ed automatizzato, grazie al quale è sufficiente inserire i giorni di assenza per elaborare gli stipendi e per:
  • ottenere il conteggio e la liquidazione delle ore di assenza per il cedolino e per tutti gli adempimenti mensili (DM10, ecc.);
  • memorizzare le ore di assenza in funzione della loro tipologia ai fini delle statistiche sull'assenteismo;
  • ottenere l'eventuale incidenza delle assenze sulla maturazione dei vari istituti contrattuali (13a, 14a, TFR, ecc.), nonché ai fini degli adempimenti annuali. Si evitano così errori nella predisposizione dei listini paga e degli adempimenti contributivi e fiscali.
La funzione di "storicizzazione" permette di archiviare tutte le informazioni relative ai dati anagrafici, contrattuali e tabellari che, essendo sempre in linea, sono sempre disponibili per essere utilizzati, consultati e/o modificati in qualsiasi momento. Inoltre, consente di pianificare le variazioni contrattuali e tabellari dell'applicativo, attribuendo una decorrenza futura. Il programma consente, dopo l'elaborazione del cedolino, di visualizzare e modificare a video i valori elaborati, ottenuti dal foglio ore. Inoltre, è possibile elaborare, nello stesso mese, più cedolini per lo stesso dipendente per gestire e valorizzare correttamente i costi dei dipendenti che lavorano per diversi centri di costo o presso più cantieri.
La procedura, multiaziendale e multicontrattuale, è fornita con tabelle e contratti la cui struttura è predisposta per essere aggiornata tramite Internet o CD ROM, senza compromettere eventuali personalizzazioni effettuate dall'utente.
Il programma, integrato con tutte le procedure Zucchetti per professionisti:
  • effettua in automatico tutte le denunce da trasmettere all'INPS e all'INAIL su supporto sia magnetico che cartaceo;
  • effettua in automatico i conguagli derivanti dal modello 730 sui cedolini del mese di competenza;
  • permette di generare stampe di controllo utili alla verifica dei dati, che il professionista può utilizzare ai fini dell'elaborazione degli studi di settore e dell'IRAP;
  • permette di liquidare automaticamente qualsiasi istituto contrattuale;
  • crea in automatico, mediante l'utilizzo di un piano dei conti standard o personalizzato in base alle esigenze del cliente, le scritture contabili relative al costo del personale, che possono essere trasferite, in automatico, alla CONTABILITÀ GENERALE Zucchetti (se la contabilità è tenuta presso lo Studio) o consegnate al cliente su supporto magnetico o su carta.
Il software permette, inoltre, la gestione di:
  • edilizia
  • agricoltura
  • collocamento
  • interinale
  • spettacolo
  • personale turnista
La procedura è anche integrabile con le altre procedure per la gestione del personale, tra cui ad esempio:
  • la GESTIONE AUTOMATICA PRESENZE che, se installata presso le aziende clienti, consente il trasferimento automatico (via modem oppure su supporto magnetico o tramite e-mail) dei dati necessari per l'elaborazione delle paghe e, grazie al programma di archiviazione, di conservare nel tempo tutti i modelli fiscali annuali, i cedolini paga, ecc., suddivisi per "classi documentali" in modo da essere facilmente reperiti e ristampati.
  • il SISTEMA SOFTWARE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE(PRMAN), la soluzione software Zucchetti per la gestione delle risorse umane in aziende di qualunque settore e dimensione, per la prima volta progettata, oltre che per le aziende di grandi dimensioni, anche per la piccola e la media impresa. Tale procedura consente di gestire, con estrema facilità, tutti gli aspetti relativi alla crescita, alla valorizzazione e alla motivazione delle risorse umane.
...e con "Consulente del lavoro in Rete" è possibile anche visualizzare e stampare via Internet, in assoluta sicurezza, il cedolino di ogni singolo dipendente dell'azienda.

Bilancio ed inventari

Grazie alla struttura tabellare del piano dei conti, è possibile ottenere in automatico:
  • la redazione del bilancio CEE;
  • la compilazione dei relativi quadri di reddito dei Modelli Unificati;
  • la stesura della nota integrativa;
  • l'analisi di bilancio con le riclassificazioni, gli indici, ecc.
La procedura permette di gestire i bilanci anche delle aziende la cui contabilità non è gestita in Studio. Consente di gestire contemporaneamente il bilancio sia ai fini civilistici che fiscali; infatti, durante l'inserimento delle rettifiche, sono evidenziati i saldi dei conti interessati, il risultato d'esercizio civilistico ed è sempre possibile richiamare a video il prospetto di calcolo delle imposte, nel quale vengono automaticamente riportati:
  • l'imponibile fiscale, aggiornato in base alle variazioni fiscali inserite, comprensivo dei crediti su dividendi e Fondi Comuni, al netto di perdite d'esercizio di anni precedenti;
  • l'importo dell'imposta IRPEG ordinaria.
Il prospetto consente, inoltre, lo scorporo dell'imponibile assoggettabile ad aliquote ridotte (per es. DIT ed agevolazione L. 133/99) ed il calcolo dell'imposta corrispondente, nonché la simulazione del calcolo dell'imposta IRAP.
Il programma effettua in automatico le scritture di rettifica relative a:
  • quote di ammortamento ai fini civilistici e fiscali;
  • plusvalenze e minusvalenze, in caso di cessione dei cespiti.
  • Inoltre, la procedura di bilancio riporta in automatico nei Modelli Unificati, oltre ai prospetti di bilancio, tutte le variazioni fiscali inerenti a plusvalenze, sopravvenienze, spese di rappresentanza, manutenzioni e spese di pubblicità maturate o sostenute nell'esercizio. La procedura infine:
  • trasferisce ai rispettivi quadri dei Modelli Unificati, compilandoli in automatico, i dati relativi a DIT, IRAP, studi di settore e parametri, considerando le variazioni fiscali intervenute ai fini sia IRPEF/IRPEG sia IRAP;
  • consente di redigere il bilancio sia secondo la struttura tradizionale sia secondo la IV direttiva CEE, in forma estesa ed abbreviata;
  • tiene in memoria i bilanci dei cinque esercizi precedenti e permette di ottenere raffronti e scostamenti numerici in valore assoluto ed in percentuale.

Nota integrativa e atti societari

Una sola procedura "intelligente" per gestire la nota integrativa e tutti gli atti societari completi di dati contabili, commenti, tabelle e grafici, anche a colori.
 
L'applicativo NOTA INTEGRATIVA E ATTI SOCIETARI, estremamente innovativo, a differenza dei normali software di videoscrittura redige gli atti in modo automatico ed "intelligente": sceglie, cioè, le parti di testo in funzione delle informazioni societarie, dei dati di bilancio e dei cespiti presi in esame, considerando per ciascun cliente tutte le particolari situazioni in cui quest'ultimo si trova.
Di semplice utilizzo, l'applicativo è dotato di testi già precaricati forniti dalla Zucchetti, comunque sempre modificabili dall'utente il quale può crearne di nuovi. E' personalizzabile perché permette - in base alle tue esigenze - di modificare in modo semplice il testo di tutti gli atti societari, curandone anche la forma grafica, grazie al gestore di testi che presenta le medesime funzioni dei programmi di videoscrittura in Windows (sottolineato, grassetto, copia, incolla, anteprima di stampa, ecc.). Inoltre, consente di inserire nel testo degli atti sia tabelle sia grafici, che danno immediatamente la percezione dell'andamento dei vari fenomeni aziendali; tutto ciò senza utilizzare prodotti di videoscrittura e fogli elettronici. NOVITA': per chi già utilizza Microsoft Word come programma di videoscrittura, è disponibile una versione dell'applicativo che consente di utilizzarlo come unico gestore di testi; infatti, con questa versione, la gestione dei testi avviene direttamente in Word, che è integrato nell'applicativo Zucchetti. E' affidabile perché, in caso di variazione dei dati di bilancio, aggiorna sia gli importi sia gli eventuali testi contenuti nella nota integrativa, adeguandoli alla nuova situazione, evitando di ricreare il testo dell'atto ed eliminando ogni possibilità d'errore; per es., qualora il risultato d'esercizio passasse da valori positivi a negativi, la frase sulla destinazione dell'utile sarebbe automaticamente sostituita con quella sulla perdita. La procedura, pertanto, facilita il lavoro e consente di fornire servizi di qualità ed immagine notevolmente elevate.

Analisi di bilancio

Più qualità alla tua consulenza professionale.
L'ANALISI DI BILANCIO della Zucchetti ha il grande vantaggio di essere completamente integrata con le altre procedure Zucchetti sia per quanto riguarda i dati anagrafici sia per quelli contabili; inoltre, è flessibile e permette un alto livello di personalizzazione. L'ANALISI DI BILANCIO acquisisce in automatico i dati dai programmi di contabilità e/o bilancio con i quali è integrata, consentendo di effettuare approfondite analisi di bilancio e di ottenere, per ogni azienda, un fascicolo completo di riclassificazioni, indici e grafici. Questi dati permettono di ottenere una valutazione dell'intera situazione aziendale, evidenziandone i punti critici sotto l'aspetto patrimoniale, economico e finanziario.
In particolare, la procedura consente di:
  • riclassificare i bilanci sia mediante schemi standard forniti dalla Zucchetti sia creandone di nuovi;
  • ottenere gli indici di bilancio già precaricati (indici di liquidità, elasticità, solidità patrimoniale, ecc.) o inserirne di nuovi;
  • confrontare bilanci di più esercizi;
  • effettuare analisi previsionali e consuntive con periodicità variabile (mensili, trimestrali, ecc.);
  • corredare gli indici di bilancio con grafici, per una migliore comprensione dei dati risultanti dall'analisi.


prof analisi

Il tutto con l'obiettivo di dare una rappresentazione vera, completa ed immediata dell'azienda.

Dichiarazioni unificate

Solo Zucchetti semplifica gli adempimenti fiscali!
Le procedure Zucchetti per le dichiarazioni dei redditi consentono di gestire, in modo completamente automatico ed integrato, non solo tutti i quadri dei Modelli Unificati ma anche:
  • l'IRAP; infatti, gli applicativi sono integrati anche con le procedure di bilancio e delle paghe e calcolano l'imposta dovuta trasferendo i dati negli appositi quadri dei Modelli Unificati;
  • gli STUDI di SETTORE; la procedura consente di affrontare con un unico prodotto ed in un solo ambiente operativo tutte le fasi di tale adempimento: dall'identificazione dei soggetti fino alla generazione del file telematico. Inoltre, a differenza di quello di altre software house, è utilizzabile anche durante l'anno, per effettuare simulazioni degli studi ai fini di eventuali adeguamenti dei ricavi in corso d'anno;
  • i versamenti unificati su modello F24; i software fiscali Zucchetti gestiscono automaticamente la compensazione, con relativa rateizzazione, di imposte, tributi e contributi per il versamento unificato, mediante il modulo della delega unica, attingendo gli importi dalle procedure contabili, fiscali e dalle paghe o consentendone l'inserimento manuale. Effettuano, inoltre, il conteggio degli interessi per la rateizzazione degli importi e stampano un tabulato di controllo indicante gli importi a debito e a credito, nonché le relative compensazioni e rateizzazioni.
Inoltre, i programmi Zucchetti per i Modelli Unificati:
  • consentono di anticipare, nel corso dell'anno, alcune fasi di lavoro relative alle dichiarazioni, come le modifiche dei dati anagrafici, dei familiari a carico, dei terreni e fabbricati e degli oneri deducibili, riducendo così il carico di lavoro nel periodo di scadenza;
  • individuano automaticamente il reddito che, in base alla DIT o alla Legge Visco, è soggetto ad agevolazione, calcolando la conseguente tassazione e memorizzando l'eventuale agevolazione DIT non utilizzata da rimandare ad esercizi successivi;
  • simulano differenti situazioni di reddito calcolando le imposte ed i relativi acconti e saldi;
  • memorizzano l'importo delle plusvalenze e dei costi per spese di rappresentanza nell'anno in cui vengono sostenute, attribuendo automaticamente le varie quote di dette spese negli esercizi successivi; inoltre, permettono l'inserimento di plusvalenze e/o sopravvenienze realizzate anche in anni diversi da quello cui si riferisce la dichiarazione, consentendo di avere un archivio completo della loro tassazione per quote nei vari esercizi;
  • effettuano i conteggi per la liquidazione dei contributi previdenziali INPS di tutti i soggetti tenuti al versamento, compreso il contributo dovuto dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS;
  • sono corredati da stampe di servizio, utili per l'organizzazione del lavoro dello Studio nelle fasi di preparazione e di stesura delle dichiarazioni (per es. prospetti indicanti quali dichiarazioni sono pronte per la stampa e quali sono già stampate o pronte per la consegna, nonché prospetti contenenti l'elenco delle dichiarazioni per le quali è stato generato l'archivio per l'invio telematico).

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